- Questo evento è passato.
XXII Convegno Regionale AINAT – SIN-T
16 Novembre 2018
XXII Convegno Regionale AINAT – SIN-T in collaborazione con Associazioni di Volontariato ( A.Ma.R.A.M. ONLUS )
La neurologia del territorio quotidianamente si confronta con varie comorbidità. Spesso sono richieste convergenze diagnostiche e sinergiche con altri specialisti e coordinamenti con i medici di medicina generale. Operare secondo modalità coerenti e condivise è un approccio moderno ed efficiente, una necessità sempre più pressante.
In questo XII convegno regionale AINAT si tratteranno varie tematiche neurologiche orientate alla multidisciplinarietà ed alla costituzione di reti funzionali e PDTA.
A livello diagnostico, con le sinergie con neuroradiologi e medici nucleari per il corretto ed efficace utilizzo di strumenti e procedure avanzate nello studio delle malattie neurodegenerative; nello gestione delle cefalee l’integrazione sarà con otorini e neurochirurghi; gli pneumologi saranno coinvolti nello studio e trattamento dei disturbi del sonno: gli specialisti della terapia del dolore e gli anestesisti nel trattamento di patologie neurodegenerative in fase avanzata ad alta complessità.
E ancora, saranno discusse le sinergie operative con i fisiatri per implementare l’efficacia della presa in carico dei pazienti con patologie neurologiche croniche e si proporranno procedure razionali con i genetisti nello studio ed inquadramento delle malattie rare. Ma sul presupposto ineludibile della centralità del malato sarà dato rilievo alla continuità della presa in carico dei pazienti dopo ricoveri ospedalieri, attraverso PDTA che prevedano eventualmente residenzialità territoriale in fase di post acuzie, offerta di residenzialità di soccorso alle cure domiciliari complesse (presso i PTA-presidi territoriali di assistenza e centri socio sanitari diurni per pazienti con comorbidità internistiche). Saranno illustrati le innovazioni tecnologiche a supporto della riabilitazione e di più adeguati reinserimenti dei pazienti nel contesto socio-ambientale (telemedicina, domotica, protesica).
Infine, ma non per importanza, si darà ampio spazio alle associazioni che nel privato sociale svolgono un prezioso compito di informazione, indirizzo e supporto per i pazienti.