DOMENICA 7 MAGGIO 2017 PREMIAZIONE VINCITORI CONCORSO NAZIONALE
“Le meravigliose rarità”
SI AVVISANO TUTTE LE SCUOLE E COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO NAZIONALE “Le meravigliose rarità”
CHE SABATO 29 APRILE 2017 SARANNO RESI NOTI I NOMINATIVI DEI VINCITORI (PRIMI TRE CLASSIFICATI PER OGNI ORDINE E GRADO SCOLASTICO) MENTRE DOMENICA 7 MAGGIO 2017 DURANTE L’EVENTO “Dona il tuo tempo, dona te stesso”, ORGANIZZATO DALLA RETE DI ASSOCIAZIONI “Una tante squadre per la vita”, DI CUI AMARAM FA PARTE, SI PROCEDERÀ’ ALLA PREMIAZIONE DEGLI STESSI VINCITORE
SCUOLA PRIMARIA
- Don Lorenzo Milani Altamura con il video Charge me (carica-mi)
- 3 Circolo Roncalli e Madre Teresa di Calcutta Altamura con elaborato il Fiore più bello.
- I.C. Gozzano di Rivoli TO con il video Siamo tutti speciali!
SCUOLA SECONDARIA INFERIORE
- Fresa Pascoli-
Nocera Superiore SA dal titolo Malattie rare una sfida per la società - Istituto comprensivo Spirito Santo-
Casal di Principe dal titolo Un’ opportunità - O. M. Corbino Agusta SR dal titolo Malattie Rare
SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
- Liceo Scientifico G. Battaglini – Taranto dal titolo Avete mai trovato un quadrifoglio?
- I I S MEUCCI –
Castelfidardo AN dal titolo Disturbi genetici - I I S S PANETTI-
PITAGORA BA dal titolo Goal di speranza
PREMIO AL MERITO
- I.I.S.S. M.K. GANDHI Besana in Brianza (MB) dal titolo What Makes You Beautiful
REGOLAMENTO CONCORSO NAZIONALE
“Le meravigliose Rarità”
Art. 1 – Finalità
L’associazione malattie rare dell’alta murgia onlus – di qui innanzi A.Ma.R.A.M. Onlus – in occasione della Giornata mondiale delle Malattie Rare 2017 bandisce il concorso dal titolo “Le Meravigliose Rarità” rivolto ai bambini e ai ragazzi delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado, con l’obiettivo primario di favorire momenti di riflessione e di consapevolezza sul tema delle malattie rare, promuovendo la cittadinanza attiva.
Le malattie rare rappresentano un vasto range di malattie (attualmente se ne contano circa 8000, delle quali circa l’80% hanno un’origine genetica) che possono coinvolgere tutti gli strati della popolazione e che per la gravità di alcune, sono a elevato rischio di emarginazione e disabilità. Queste malattie sono caratterizzate da un’ampia diversità di disordini e di sintomi, che variano non solo da malattia a malattia, ma anche da persona a persona affetta dalla stessa condizione patologica.Sintomi relativamente comuni possono nascondere differenti malattie rare, portando a una diagnosi errata.
Nelle Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea dell’8 giugno 2009, si descrive come “malattia rara” quella condizione che presenta una prevalenza uguale o inferiore a 5 casi ogni 10.000 persone. Tra i residenti in Puglia con diagnosi di malattia rara presenti nel S.I.Ma.R.R.P. (Sistema Informativo Malattie Rare della Regione Puglia) sono registrati alla data del 14 maggio 2015, 13.304 utenti.
La Giornata Mondiale delle Malattie rare, Rare desease Day, si svolge l’ultimo giorno di Febbraio di ogni anno e il suo obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza, sensibilizzando i cittadini di tutto il mondo e tutti gli Stakeholders relativamente alle malattie rare.
EURORDIS, la Federazione Europea delle Associazioni e delle organizzazioni di M.R., che promuove le malattie rare come una priorità di salute pubblica,lancia nel 2008 l’idea di dedicare una giornata “speciale”, il 28 febbraio (il 29 negli anni bisestili), con moltissimi eventi che hanno avuto luogo, da quel momento in poi, in ogni angolo della terra.
Art. 2 – Modalità di partecipazione
Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno individuare un docente referente che supporterà gli studenti nell’elaborazione del progetto. Il concorso è rivolto a bambini, adolescenti e ragazzi. L’iscrizione e la partecipazione al concorso sono gratuite.
L’obiettivo è quello di sviluppare la tematica d’interesse comune sulle malattie rare, sulla quale gli studenti si confronteranno attraverso l’utilizzo di linguaggi e modalità espressive differenti.
Il concorso prevede la realizzazione, individuale o in gruppo di un elaborato grafico, letterario o multimediale sul tema “malattie rare”.
Per la partecipazione, ciascun partecipante dovrà indicare nel retro di ogni lavoro:
NOME, COGNOME, CLASSE, SCUOLA, TITOLO DELL’OPERA e SEZIONE 1 (per la scuola primaria) o SEZIONE 2 (per la scuola secondaria di primo grado) o SEZIONE 3 (per la scuola secondaria di secondo grado). Se si partecipa come gruppo o come classe è necessario indicarlo nel retro dei lavori presentati.
Art. 2.1 – Tipologia di elaborati richiesti
Presentazione di una composizione letteraria: si accettano filastrocche, rime, poesie, componimenti, frasi, pensieri e riflessioni. Le composizioni potranno avere una lunghezza massima di 1 foglio in formato A4 (inoltrare il file con estensione .PDF).
Presentazione di un elaborato grafico: si accettano disegni eseguiti con qualsiasi tecnica (tempere, cere, pastelli, pennarelli, altre tecniche). Il formato potràavere dimensioni massime fino a 70 cm x 100 cm – risoluzione superiore ai 300 DPI – (inoltrare il file con estensione .PDF).
Presentazione di una composizione multimediale: fotografie ad alta qualità – risoluzione superiore ai 300 DPI – (inoltrare il file con estensione .PDF) e video ad alta qualità in formato HD della durata massima di 3 minuti e non superiore ai 100 MB.
Art. 3 – Iscrizione e termine di consegna degli elaborati
La classe o ciascun alunno partecipante dovrà far pervenire, entro sabato 28 gennaio 2017 (TALE SCADENZA E’ STATA PROROGATA A SABATO 01 APRILE 2017 al fine di concedere maggiori tempi, nella realizzazione degli elaborati, per esigenze organizzative sollevate da più istituzioni scolastiche), la SCHEDA DI ADESIONE (allegato 1) all’indirizzo concorso@amaram.it, indicando nell’oggetto della mail: “Concorso: Le meravigliose Rarità” e nel corpo NOME, COGNOME, CLASSE, SCUOLA, TITOLO DELL’OPERA e SEZIONE 1 (per la scuola primaria) o SEZIONE 2 (per la scuola secondaria di primo grado) o SEZIONE 3 (per la scuola secondaria di secondo grado). Se si partecipa come gruppo o come classe è necessario indicarlo.
Gli ELABORATI dovranno pervenire entro sabato 04 febbraio 2017 (TALE SCADENZA E’ STATA PROROGATA A SABATO 08 APRILE 2017 al fine di concedere maggiori tempi, nella realizzazione degli elaborati, per esigenze organizzative sollevate da più istituzioni scolastiche), secondo le seguenti modalità:
–
–
–
Art. 4 – Valutazione e premiazione
Una commissione costituita da 4 componenti dell’A.Ma.R.A.M. Onlus valuterà, a insindacabile giudizio, i migliori 9 elaborati tra quelli pervenuti assegnando un1°, un 2° e un 3° premio per ciascuna delle Sezioni in concorso. La valutazione terrà conto della coerenza dell’elaborato rispetto alla tematica affrontata,l’originalità del prodotto, l’efficacia del linguaggio espressivo utilizzato. I vincitori saranno premiati con una targa coniata per l’occasione alle scuole di appartenenza e un attestato di merito ai docenti referenti. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso. I lavori saranno altre sì pubblicati sul sito dell’A.Ma.R.A.M. Onlus e divulgati su piattaforma facebook. Il vincitore del primo premio di ciascuna sezione riceverà un buono del valore di 100 euro spendibile per approfondimenti sulla tematica inerente il concorso. Nel caso in cui il vincitore del primo premio è rappresentato da un gruppo di ragazzi o dall’intera classe il buono avrà un valore maggiore.
SI AVVISANO TUTTE LE SCUOLE E COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO NAZIONALE “Le meravigliose rarità”
CHE SABATO 29 APRILE 2017 SARANNO RESI NOTI I NOMINATIVI DEI VINCITORI (PRIMI TRE CLASSIFICATI PER OGNI ORDINE E GRADO SCOLASTICO) MENTRE DOMENICA 7 MAGGIO 2017 DURANTE L’EVENTO “Dona il tuo tempo, dona te stesso”, ORGANIZZATO DALLA RETE DI ASSOCIAZIONI “Una tante squadre per la vita”, DI CUI AMARAM FA PARTE, SI PROCEDERÀ’ ALLA PREMIAZIONE DEGLI STESSI VINCITORI
Art.5 – Utilizzo finale dei lavori e responsabilità dell’autore
Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all’autore o agli autori, l’Associazione A.Ma.R.A.M. Onlus si riserva il diritto d’utilizzo delle opere, selezionate per attività di pubblicizzazione sul sito web e per tutte le attività di promozione dell’iniziativa, con indicazione dell’autore delle stesse.