Una battaglia civile vinta, portata avanti dalle associazioni Stop Alle Barriere, A.Ma.R.A.M. APS/ETS, Sindacato SFIDA, Strada Facendo, Uniti per un traguardo, Per loro Disabili, che ha avuto come scopo principale l’aver fatto riconoscere anche ai cittadini più fragili il diritto di poter stare e socializzare all’ aria aperta, come bisogno umano fisiologico (e non solo patologico), avendo diritto anche alla libertà di scegliere dove, quando e con chi.
Dopo aver lanciato la petizione riguardante diversi temi relativi alla sanità ed al welfare in Regione Puglia, che trovate al seguente link urly.it/3103-4 , le scriventi associazioni stanno affrontando diversi incontri/confronti con alcuni rappresentanti istituzionali fra cui il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il dirigente regionale della sanità Vito Montanaro, il direttore regionale dell’ assessorato al welfare Valentina Romano, il direttore generale facenti funzioni della Asl BA ed il direttore generale del Policlinico di Bari, proponendo soluzioni atte a garantire diritti equi e solidali per tutti e sollecitando i dovuti controlli sulle segnalazioni effettuate dalle associazioni.
La ASL BA in risposta alle istanze e segnalazioni effettuate delle scriventi associazioni durante i vari incontri, ha deliberato l’ avvio di un progetto sperimentale per permettere ai pazienti in ADI di 3° livello, di poter trascorrere qualche ora all’ aria aperta come bisogno fisiologico, e non solo patologico, un servizio che verrà autorizzato di volta in volta direttamente dalla ASL BA tramite una procedura uguale per tutti, che permetterà ai pazienti fragili di andare ad esempio a fare una passeggiata al parco, al mare, al mercato, in Chiesa, ecc ecc usufruendo dell’ aiuto dell’ oss che solitamente viene a casa per il servizio ADI. È stata prevista anche la richiesta dell’auto sanitaria messa a disposizione dalla Asl BA/cooperativa Auxilium, al momento solo per due volte al mese per ciascun partecipante al progetto del distretto socio-sanitario di Bari, nel caso in cui non si possiede o non è disponibile la propria auto adatta al trasporto per la specifica disabilitá.
La asl BA ha inserito come scadenza del progetto sperimentale il 31/08/24, prevedendo come utenti iniziali massimo 10 pazienti residenti del distretto socio-sanitario di Bari e verrà effettuata una graduatoria in base alla composizione del nucleo familiare e del modello isee.
Per poter usufruire dell’ OSS per le uscite all’ aria aperta, si deve inviare un’ unica mail al proprio distretto socio-sanitario di riferimento, alla direzione generale della Asl ed alla cooperativa Auxilium che al momento gestisce il servizio ADI per la Asl BA, con un preavviso di 48 ore specificando giorno e luogo dell’ uscita all’ aria aperta, facendo riferimento alla DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE F.F. DELLA ASL BA N.0001389 05/07/2024 avente come OGGETTO: A.G.P. – Affidamento, ai sensi di quanto previsto dall’ art.50 comma 1 lett. b)del D. Lgs. n.36/2023, in favore della Società Auxilum Soc. Coop. Soc., per il periodo 09/07-31/08/2024, relativo all’avvio del progetto sperimentale per i pazienti fragili in assistenza domiciliare, in carico al Distretto socio-sanitario di Bari. (Vedi delibera n. 1389 del 05-07-2024 https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/delibere-determine-2024 )
Anche se il progetto sperimentale è rivolto inizialmente solo a 10 pazienti residenti nel distretto socio-sanitario di Bari, si invitano tutti coloro che usufruiscono del servizio ADI di 3° livello di tutta la ASL BA ad inviare ugualmente la richiesta per partecipare al progetto sperimentale al fine di creare un elenco di persone, residenti in tutta la ASL BA, da cui partire per chiedere alla ASL di Bari di programmare la durata annuale del progetto e l’ampliamento numerico e territoriale affinché vengano inclusi tutti i pazienti di tutti distretti socio sanitari.
I diritti civili ed umani non si devono barattare, ma è evidente che non è così, per cui si continua ad agire per un mondo davvero equo ed inclusivo per tutti, collaborando con tutti al fine di proporre ed attuare buone prassi ripetibili per far riconoscere i nostri diritti.
Continuate a seguirci per restare aggiornati.
AD MAJORA!
Le associazioni
Stop Alle Barriere
A.Ma.R.A.M. Aps/Ets
Sindacato Sfida
Strada Facendo
Uniti per un traguardo
Per loro Disabili