Regolamento Referenti Amaram Aps

Regolamento Interno per Referenti Territoriali dell’Associazione “Malattie Rare Dell’Alta Murgia APS“

L’Associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia, data l’esigenza crescente di dare risposte agli associati e non su tutto il territorio regionale e nazionale, con delibera del Direttivo del 06 Giugno 2020 ha istituito le figure del Referente.

Art. 1 – Nomina del Referente

Il Direttivo definisce le Aree Territoriali per le quali è necessario provvedere alla nomina di un Referente.

Il Referente è un socio effettivo.

È nominato con delibera del Direttivo a maggioranza semplice, previa valutazione della richiesta che deve pervenire via e-mail all’attenzione del Presidente, la cui accettazione è formalizzata con la firma di una lettera d’incarico

Art. 2 – Referente
Il Referente è il punto di riferimento associativo sul territorio. In stretto accordo con il Comitato Direttivo egli promuove le attività finalizzate al raggiungimento degli scopi dell’Associazione, stringe rapporti con istituzioni e realtà locali, avvia nuove partnership portando concretamente nel proprio contesto geografico di riferimento l’azione dell’Associazione

Il Referente rimane in carica 2 anni, con possibilità̀ di essere rinnovato per altri 2 anni previa valutazione da parte del Direttivo circa il suo operato biennale.
La nomina e l’espletamento delle funzioni connesse alla nomina di Referente sono su base volontaria.

 

Art. 3 – Requisiti del Referente
Può essere nominato Referente il SOCIO EFFETTIVO che:

  1. Condivida pienamente lo Statuto;
  2. Firmi il regolamento prima di assumere la carica;
  3. Abbia reale intenzione di profondere un impegno maggiore per la crescita dell’Associazione Amaram;
  4. Sia in grado di garantire una sede indipendente nel luogo in cui si sia candidato a essere nominato, senza gravare economicamente sull’Associazione stessa;

Art. 4 – Funzioni e impegni del Referenti
Le principali attività e funzioni sono:

  1. Rappresentare l’Associazione nel comune di Riferimento;
  2. Promuovere tutte le attività finalizzate al raggiungimento degli scopi dell’Associazione come descritti nel vigente Statuto;
  3. Organizzare un evento nel proprio comune di Riferimento almeno ogni due anni
  4. Dovrà promuovere, coordinare ed incontrare almeno ogni sei mesi le istituzioni e realtà locali, Comune e Ospedali e le altre Associazioni del Terzo settore presenti nel proprio territorio;
  5. Informare sugli scopi e sugli eventi promossi con il patrocinio dell’Associazione sul territorio;
  6. Dovrà utilizzare per qualsiasi comunicazione l’email dell’associazione che gli verrà assegnata;
  7. Partecipare alle riunioni organizzate con tutti i referenti;
  8. Aggiornare il Direttivo, con cadenza almeno annuale, relativamente all’attività svolta nel territorio di cui si è delegati.

 

Art. 7 – Eventi sul territorio o digitali e patrocinio
Nell’organizzazione degli eventi sul territorio il Referente dovrà:

  1. Coinvolgere tutti i possibili interessati e, altresì le istituzioni e le aziende che si configurino come partner per l’evento in questione;
  2. Prevedere un momento dedicato alla presentazione dell’Associazione;
  3. Sottoporre il programma dell’evento illustrandone i contenuti.

8 – Utilizzo del logo e del nome dell’Associazione

Al Referente viene concesso di inserire sulle proprie comunicazione il Logo Amaram accompagnato dalla dicitura Referente.

Il referente dovrà usare il nome dell’Associazione solo ed esclusivamente con le finalità definite nello statuto.

Art. 9 – Motivi di decadenza dalla carica di Referente

Il Referente decade dalla nomina per delibera motivata del Direttivo nei casi di:

  1. Perdita di uno dei requisiti di cui agli articoli 3 e/o 4 del presente regolamento;
  2. Ccondotte lesive dell’immagine dell’Associazione;
  3. Mancato perseguimento delle finalità dell’Associazione per almeno 12 mesi (inattività nel ruolo di Referente), salvo ulteriore conferimento di fiducia da parte del Direttivo;
  4. Mancata organizzazione, senza giustificato motivo, degli eventi sul territorio nel periodo di validità della propria funzione;
  5. Recesso;
  6. Inosservanza dello Statuto vigente e del presente Regolamento;
  7. Mancata partecipazione alle riunioni dei referenti;
  8. Reiterato ritardo o mancato pagamento della quota associativa annuale.

Art. 10 – Entrata in vigore e revisione
Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua approvazione da parte del direttivo, con conseguente pubblicazione all’interno del sito istituzionale della Associazione.
Ogni revisione o modifica del presente regolamento è soggetta alla approvazione del Direttivo.

 

Altamura li’  17/10/2024