Work discussion con gli insegnanti

Il progetto si propone di fornire agli insegnanti degli strumenti attraverso cui poter affinare la propria capacità osservativa e riflessiva sulle dinamiche emotive inconsce attive nelle relazioni interpersonali, attraverso gruppi di lavoro.
Il metodo proposto è quello delle Work Discussion sviluppato presso la Tavistock Clinic di Londra nella metà degli anni ’60, e prevede tre fasi di sviluppo:

 

L’OSSERVAZIONE COME BASE DI PARTENZA in cui viene richiesto ad ogni insegnante di osservare un particolare bambino o più bambini in varie situazioni che ritiene significative o che sente problematiche rispetto alla propria esperienza educativa.
L’ELABORAZIONE INDIVIDUALE come momento di scoperta: un momento individuale di scrittura del materiale scelto.
IL GRUPPO COME SOSTEGNO AL PENSIERO RIFLESSIVO: la dimensione di gruppo intesa come “spazio di contenimento/attraversamento” che può consentire l’elaborazione e il superamento di un disagio, la creazione di una “cultura condivisa”, indispensabile per progredire nel processo di cambiamento e, più in generale, nello sviluppo del servizio educativo.
Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza del gruppo di lavoro, alla presentazione più dettagliata del metodo delle Work Discussion, e all’organizzazione del piano di lavoro.
Nei quattro incontri successivi verranno letti e discussi in gruppo i protocolli osservativi a turno presentati dagli insegnanti.
Gli ultimi due incontri verranno dedicati alla restituzione del lavoro svolto dal gruppo, come momento di confronto e di scambio reciproco.